CORSO DI FORMAZIONE SULLA BALBUZIE
PER SAPERE E SAPER FARE
Organizzato da Istituto Punto Parola: centro prevenzione, diagnosi e terapia della balbuzie
Patrocinio dell’AIBACOM (Associazione Italiana Balbuzie e Comunicazione)
17-18-19 Aprile 2008-02-13
Docente: Peter Reitzes
Adjunct Professor – St. John's University, Touro University and Long Island University
Author – 50 Great Activities for Children Who Stutter: Lessons, Insights, and Ideas for Therapy Success
Co-editor – The Journal of Stuttering Therapy, Advocacy and Research
Ha svolto e svolge la propria attività professionale come:
- Terapeuta al Committee on Special Education, Brooklyn, NY;
- Professore Aggiunto alla St. John’s University, Queens,NY;
- Professore Aggiunto alla Touro University, Brooklyn, NY;
- Co-Editore di The Journal of Stuttering Therapy, Advocacy and Research;
- Presidente della New York University Chapter of the National
Student della Speech-Language-Hearing Association, New York, NY – 1999-2000.
Tra le sue esperienze formative un particolare rilievo meritano:
Successful Stuttering Management Program, Salt Lake City, UT (2000);
Workshop for Specialists sponsored by the Stuttering Foundation
and the University of Iowa, Iowa City, IA – 2005.
Peter Reitzes fa parte di diverse, importanti
associazioni statunitensi, professionali e non, quali:
- FRIENDS
(The Association of Young People Who Stutter);
- ASHA
(American Speech-Language-Hearing Association, Special Interest Division 4 -SID/4 for Fluency Disorders);
- NSA
(National Stuttering Association).
Ha pubblicato numerosi articoli a carattere scientifico su riviste specializzate nonché un testo dal taglio decisamente
operativo dal titolo ‘50 Great Activities for Children Who Stutter:
Lessons, Insights, and Ideas for Therapy Success’. (PRO-ED) – 2006.
INFORMAZIONI:
Sede del corso:
Centro PRO UNIONE
Via S. Maria dell’Anima, 30 Roma (Piazza Navona)
Segreteria organizzativa:
Istituto PUNTO PAROLA
Via Barletta, 29 – 00192 ROMA
tel. e fax 06 37511187
www.balbuzie.biz
Organizzatori:
Piero D’Erasmo: Tel. 3396983239 e-mail: info@balbuzie.biz
Massimiliano Marchiori: Tel. 3284327414 e-mail: marchiori.massimiliano@yahoo.it
Antonella Spanò: Tel. 3200624529 e-mail: antospa@excite.it
Il corso è rivolto a logopedisti, psicologi, medici, musicoterapisti ed avrà carattere prevalentemente pratico.
In corso accreditamento ECM per la figura professionale del Logopedista.
Sarà rilasciato l’attestato di frequenza.
Iscrizioni entro il 14/04/2008
Costo: la quota di iscrizione al corso è di ? 300,00 (IVA esclusa).
L’iscrizione dovrà essere effettuata inviando alla segreteria
organizzativa l’allegata scheda d’iscrizione debitamente compilata in
ogni sua parte, unitamente alla fotocopia della ricevuta di pagamento
avvenuto tramite:
- vaglia postale intestato a: Beal Olga Erminia
Via F. Galeotti, 40 00167 Roma
- bonifico bancario intestato a: Punto Parola
(IBAN IT 78 V030 6905 0466 1528 7560 441)
Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
RAZIONALE
“La balbuzie è un disordine nel ritmo della parola, nel quale il paziente sa con precisione ciò che vorrebbe dire, ma nello stesso tempo non è in grado di dirlo a causa di arresti, ripetizioni e/o
prolungamenti di un suono che hanno carattere di involontarietà” (W.H.O., 1977: trad. a c. dello scrivente).
In un qualsiasi preciso istante temporale, la balbuzie coinvolge circa l’1% della popolazione mondiale (tasso di prevalenza), percentuale che sale al 5% se si considerano le persone che
riferiscono di averne sofferto in qualche modo durante la loro vita (tasso di incidenza). Come si può notare vi è una grossa differenza tra i due tassi e ciò è spiegabile se si considera la percentuale di remissione spontanea o attraverso una o più terapie.
A livello mondiale ormai la balbuzie viene definita come un disturbo complesso, multifattoriale e multidimensionale determinato da fattori fisiologici, genetici, ambientali, psicologici. (Rustin 1986;Manning, 2001; De Nil &Conture 2005).
Il Prof. Reitzes basa il suo approccio alla terapia per lavorare con le persone che balbettano seguendo la seguente definizione: la balbuzie è un disordine del parlare e del non parlare, del detto e del non-detto (Reitzes, 2006). In altre parole, egli ritiene che molti bambini che balbettano mettono in atto strategie disfunzionali al fine di riuscire a parlare, ma anche strategie per loro funzionali per evitare di parlare, di esporsi e rischiare di essere derisi o incompresi per questo. Il Prof. Reitzes ritiene che parlare della balbuzie in maniera oggettiva e aperta nei vari ambienti di vita del bambino che balbetta (casa, scuola, amicizie…), sia una componente fondamentale di un processo terapeutico produttivo e che ciò aiuti a desensibilizzare il bambino che balbetta alla balbuzie stessa e a ridurre la paura, la vergogna, l’imbarazzo, l’ansia e tutte le altre emozioni associate ad essa.
{mospagebreak}
Programma
17 Aprile
09.30: Registrazione dei partecipanti
10:00: Apertura dei lavori
La terapia con bambini in età scolare: introduzione
10:00: Le ‘mie’ esperienze personali
e i ‘miei’ pensieri sulla balbuzie
10.30: Cos’è la balbuzie e come evolve
11.15: Intervallo
11.30: La ricerca di base sulla balbuzie
12.15: Laboratorio pratico
Il modellamento dei comportamenti di balbuzie
13.00: Pausa pranzo
14.00: Rivisitazione del laboratorio pratico e introduzione alla terapia
15.30: Intervallo
15.45: Attività focalizzate sull’identificazione della balbuzie e sulla gestione dei sentimenti e delle emozioni associate ad essa
18.00: Consegne sul lavoro presentato
18.30: Chiusura dei lavori
18 Aprile
Valutazione e terapia con bambini in età scolare
09.00: Discussione sulle consegne date
09.30: Introduzione alle tecniche per il parlare (speech tools) e alle strategie terapeutiche
10.45: Intervallo
11.00: Laboratorio pratico – L’utilizzo delle tecniche e delle strategie in generale
12.15: Attività per imparare ad utilizzare e ad insegnare le tecniche
13.00: Pausa pranzo
14.00: Testimonianze da parte di giovani/adulti balbuzienti su cosa ha significato la balbuzie nella loro infanzia
15.30: Intervallo
15.45: La valutazione dei bambini con balbuzie
18.00: Consegne sul lavoro presentato
18.30: Chiusura dei lavori
19 Aprile
Valutazione e terapia con bambini in età prescolare
09.00: Discussione sulle consegne date
09.30: Presentazione dei punti più importanti
sulla terapia coi prescolari e sulla ricerca in questo settore specifico
10.45: Intervallo
11.00: Le strategie terapeutiche per lavorare con bambini in età prescolare
12.15: La valutazione I
13.00: Pausa pranzo
14.00: La valutazione II
15.30: Intervallo
15.45: Lidcombe Program e altre strategie integrative
17.45: Compilazione del questionario ECM
18.30: Chiusura del corso
{mospagebreak}
Scheda d’iscrizione
Da restituire alla Segreteria Organizzativa
Istituto PUNTO PAROLA
Via Barletta, 29 – 00192 ROMA
tel. e fax 06 37511187
entro e non oltre il 14/04/2008
Cognome_________________________________
Nome____________________________________
Qualifica_________________________________
_________________________________________
Indirizzo________________________________
________________C.A.P.__________________
Città_____________________________________
Tel____________________Fax_______________
Codice Fiscale_________ ___________________
Partita Iva_______________________________
E-mail_________________________________
Data_____________________________________
Firma_________________________________
Eventuale intestazione della fattura se diversa dai dati forniti