24/02/2009 - SENTI CHI NON PARLA…..6 MARZO 2009

Autore: emilia

6 MARZO 2009
GIORNATA EUROPEA DELLA LOGOPEDIA
SENTI CHI (NON) PARLA

ASSOCIAZIONE LOGOPEDISTI EMILIA ROMAGNA

FEDERAZIONE LOGOPEDISTI ITALIANI
www.fli.it

COMITATO PERMANENTE LOGOPEDISTI EUROPEI
www.cplol.eu

UN FILO DIRETTO CON IL LOGOPEDISTA

Nella giornata del 6 marzo L’ALER mette a disposizione deI Cittadini, degli Utenti e dei Professionisti della regione Emilia – Romagna il numero 328/6951219 e l’indirizzo di alerlogo@libero.it dalle 9.30 alle 17.00.

                                                                          UN FILO DIRETTO CON IL LOGOPEDISTA

Nella giornata del 6 marzo  L’ASSOCIAZIONE LOGOPEDISTI EMILIA ROMAGNA metterà a disposizione dei Cittadini e dei Professionisti della Regione Emilia Romagna  un filo diretto con i logopedisti telefonando al 328/6951219 dalle 9.30 alle 17.00

Quest'anno la GIORNATA EUROPEA DELLA LOGOPEDIA – Senti chi (NON) parla è incentrato sul disturbo neurologico in età evolutiva. Si sottolinea l'importanza di un diritto di parola a bambini con disturbi neurologici e con difficoltà di parola e di comprensione.

Importante occasione che ci permette di conoscere l'uso ditecnologie che ci consentono di abbattere le barriere comunicative.

In Emilia – Romagna un aiuto può essere dato dal Centro Ausili Tecnologici sui temi della Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

LE ATTIVITA’ DEL CENTRO AUSILI TECNOLOGICI SULLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA

Il Centro Ausili Tecnologici svolge attività di VALUTAZIONE AUSILI  TECNOLOGICI per favorire le attività e la partecipazione delle persone con disabilità motoria e con disabilità associate. Vengono quindi svolte valutazioni tese ad individuare ausili per la comunicazione che rispondono alle esigenze dell’utenza, all’interno di una risposta più ampia che prevede la costruzione condivisa di un percorso e la proposta frequente di adozione contemporanea di ausili non tecnologici (tabelle a tema, strumenti per la condivisione delle modalità comunicative, utilizzo di singoli simboli per fornire possibilità di scelta, ecc..).

Per la Provincia di Bologna è previsto un SUPPORTO SUI CASI a seguito della Valutazione Ausili: le prestazioni si svolgono presso l’ambiente di vita in cui è previsto l’utilizzo dell’ausilio (casa, scuola, ambiente lavorativo, …) e il PRESTITO DI AUSILI per la comunicazione elettronici ed informatici.

Un’altra attività è il SUPPORTO AD OPERATORI: approfondimenti metodologici legati alla proposta di ausili tecnologici e non per la comunicazione, approfondimenti tecnici su ausili per la comunicazione. Per  operatori del territorio è previsto il supporto per lo sviluppo di materiali e di percorsi di supporto nella conduzione di interventi di CAA.

E’ inoltre possibile richiedere una VISITA GUIDATA alla MOSTRA PERMANENTE nella quale  sono esposti ausili tecnologici (accesso al pc, comunicazione, domotica, gioco, ausili per la vita quotidiana, per la mobilità e lo spostamento). In specifico per quanto riguarda la comunicazione è possibile visionare gli ausili per la comunicazione e gli strumenti  poveri realizzati.

Vengono inoltre svolti CORSI DI FORMAZIONE e LABORATORI sul tema degli ausili tecnologi e non, tesi ad evidenziare le possibilità e i limiti degli strumenti e il loro corretto impiego in relazione ai diversi contesti di utilizzo.

 

Contatti:

Centro Ausili Tecnologici

Via Sant’Isaia 90 – 40123 Bologna Tel. 051.65977711 – Fax 051.6597737

email:  info@ausilioteca.org    -  Web :  www.ausilioteca.org

Può essere interessante indicare anche il sito di ISAAC ITALIA per informazioni su eventi relativi alla CAA e su pubblicazioni sul tema:

www.isaacitaly.it

 

Le informazioni sulle iniziative nazionali sono disponibili sul sito www.fli.it

Tag:
116 queries in 0.804 seconds.