09/03/2012 - Centro Studi e Ricerche per le Neuroscienze dello Sviluppo

Autore: emilia

Il Centro Studi Delacato è dedicato al dott. Carl H. Delacato, psicologo e
pedagogista americano di origini abruzzesi, conosciuto nel mondo scientifico internazionale per i suoi studi sui disturbi dell’apprendimento della letto-scrittura e per aver descritto i disturbi senso-percettivi dei soggetti autistici. L’obiettivo del Centro Studi Delacato è quello di promuovere la ricerca in campo medico-scientifico, per lo studio delle cause e dei possibili interventi riabilitativi per l’autismo, i deficit attentivi, l’iperattività e i disturbi dell’apprendimento scolastico.
Le modalità di lavoro del Centro Studi Delacato sono quelle di avvalersi della collaborazione di specialisti nel campo delle neuroscienze( neurologici, neuropschiatri, neuropsicologi, pedagogisti clinici, logopedisti, psicomotricisti, neurooptometristi) e di ideare progetti di ricerca con strutture Universitarie, Ospedaliere e Istituti di Ricerca.
Il Centro Studi Delacato ha collaborato con il I Policlinico, Napoli, con l’Ospedale Monaldi, Napoli, con l’Ospedale pediatrico Santobono, Napoli, per il progetto disturbi dell’apprendimento e disorganizzazione neurologica, attualmente il Centro Studi Delacato collabora con il Padula Institute of Vision ( Connecticut, USA), ed il CNR( Consiglio Nazionale per le Ricerche) di Pozzuoli, per il progetto autismo.
Inoltre il CSD è partner della scuola OIDA di Napoli ( Centro Psicopedagogico Formazioni Studi e Ricerca) riconosciuta dal M.I.U.R.

Bando II Borsa di Studio Delacato
Bando II Borsa di Studio Delacato


Presentazione Centro Studi Delacato e MasterPresentazione Centro Studi Delacato e Master


114 queries in 0.795 seconds.