05/04/2013 - Save the Date – La Voce Artistica 2013 IX Edizione – Ravenna dal 21 al 24 novembre

Autore: emilia
Carissimi  amici della voce e del canto,

si  rinnova come di consueto l’appuntamento con il convegno sulla VOCE ARTISTICA che, giunto alla Nona edizione, si svolgerà  quest’anno nel mese di novembre anziché in ottobre, dal 21 al 24.  Il tutto sarà preceduto da due dissertazioni di Oskar Schindler, maestro della  foniatria nazionale e di Paolo Zedda sulla deontologia medica e didattica nel campo della cura e abilitazione  delle voci che cantano.

Anche  quest’anno siamo felici di presentare un programma che tocca numerosi  multiformi aspetti della comunicazione performativa artistica, dalla presa di  possesso fisica ed emozionale del palcoscenico (Elisabeth Howard) , agli atteggiamenti  mentali del cantante (Silvia Magnani)  all’utilizzo della tecnica vocale nel performativo artistico (Luca Pitteri) con numerosi stage  dedicati a vari generi e stili vocali.

Siamo  orgogliosi di poter avere con noi quest’anno due pilastri della  foniatria europea quali il prof.Philppe Dejonckere,  past-president del Collegium Medicorum Theatri, insignito di numerosi premi  per la ricerca scientifica, che presenterà due letture magistrali, uno studio  sulla formante acustica del cantante nei vari stili di canto e una analisi  sulla “messa di voce”. E il prof.Johan Sundberg, svedese,  uno dei massimi ricercatori nel campo della fisiologia della voce cantata,  che ci spiegherà le ragioni fisiologiche ed acustiche di alcune modalità  vocali: il belting e il twang.

Saranno  inoltre presentati i protocolli di autovalutazione del cantante che sono  stati recentemente validati nella loro versione italiana a cura di Franco Fussi, Giovanna Canterella, Giovanna Baracca e collaboratori. Una  sessione sarà dedicata al fenomeno del vibrato nella voce cantata, sia negli  stili classici che moderni e negli strumentisti a fiato con la partecipazione  di illustri esecutori da Los Angeles, Parigi e Salisburgo.

Non  mancheranno i pareri sulle problematiche del cantante pop alle prese con  accademie di canto, direzione d’orchestra e vocalità, tra concorsi,  festival e format televisivi, con la partecipazione tra gli altri del  direttore dell’orchestra del festival di Sanremo, Bruno Santori.

Uno  spazio alla logopedia viene offerto dalle relazioni sulle tecniche di  riscaldamento, sulla valutazione foniatrico-logopedica della ripresa del  canto dopo fonochirurgia, sulle esercitazioni risonanziali del dott. Erkki Bianco di Parigi,  e su quelle di riequilibrio biofisico  del cantante, introdotte queste ultime da una dissertazione del prof. Emilio Del Giudice sulla  memoria dell’acqua e il riequilibrio del corpo.

Si  affronteranno inoltre le problematiche relative alle influenze del ciclo  mestruale e dei contraccettivi orali sulla voce.

Uno  spazio pratico sarà dedicato alle tecniche di base per l’apprendimento  del canto armonico.

Sarà  inoltre presente con uno stage Catherine  Sadolin di Copenhagen per una esemplificazione del suo metodo  specificamente dedicato alla produzione delle distorsioni vocali nel rock e  metal.

Ancora,  il musical theatre con due stage pratici, un laboratorio per il lavoro corale  nel musical che vedrà protagonista il recente interprete italiano di  Priscilla, Antonello Angiolillo,  e un laboratorio per il controllo e la liberazione delle emozioni in scena a  cura della grande Mary Setrakian,  da Manhattan, vocal coach di Nicole Kidman.

Per  la prima volta si affronterà noltre il tema della canzone di protesta e  sociale vista da punto di vista delle fonti originali e del folk  cantautorale, a cura di Fussi e Magnani e con la  partecipazione di due capisaldi nazionali del canto popolare, Giovanna Marini e Rudi Assuntino, tra i fondatori dello  storico Nuovo Canzoniere Italiano.

I  pezzi forti della rassegna saranno sicuramente Roger Treece, compositore e  arrangiatore dell’album di Bobby McFerrin, “VOCAbuLarieS”,  con tre nomination per i Grammy Awards che ci introdurrà ad una concezione  moderna del coro a cappella, spiegando come  la tradizione orientale e occidentale, dell’Africa e del Sudamerica si  fondono a creare il nuovo genere della World Choral Music.

Ed altrettanto fieri  siamo di avere con noi un maestro delle tecniche di improvvisazione, nel jazz  ma anche nel pop, come Bob Stoloff,  docente all’Institute of Contemporary Music, San Francisco University,  Quito, Ecuador e al Berklee College of Music.

L’ulitma sessione  sarà dedicata alla Body Percussion, una tecnica che deriva e viene utilizzata  in musicoterapia e in psicomotricità, e può essere eseguita da sola o come  accompagnamento al canto. Le tradizioni popolari in molte società, come ad  esempio quelle indonesiana, etiope e statunitense includono l’uso della body  music. Canteremo insiene a Xavier Romero  Naranjo e Albert Hera.

Le serate saranno  allietate da due eventi-spettacolo di eccezione: tornano gli OBLIVION, con il loro ultimo  spettacolo in versione integrale, ed avremo per la prima volta con noi ELIO (di Elio E le Storie tese) con  uno spettacolo dedicato al tricolore.

Vi aspettiamo dunque  tutti,  con l’entusiasmo e  la passione per la voce che vi ha sempre contraddistinto.

 

Per  informazioni : http://www.voceartistica.it/home.php?Lang=it&Item=voce2013

Segreteria  Organizzativa La Voce   Artistica
Ravenna Incoming Convention &  Visitors Bureau

Via Gordini, 27 – 48121 Ravenna Italy
tel.+39 0544 421247  Fax +39 0544 597250
e mail eventi@ravennaincoming.it
Posta PEC ravenna.incoming@ticertifica.it
www.ravennaincoming.it

la   Voce Artistica
E-mail: info@voceartistica.it – Sito web www.voceartistica.it

117 queries in 0.855 seconds.