20/05/2013 - Motivazione e Matematica

Autore: emilia

Con la presente l’Associazione A.N.A.S. Sicilia ha il piacere di sottoporre alla Vostra cortese attenzione il convegno di studi regionale “Motivazione e Matematica” che si terrà a Messina l’11 giugno 2013 presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi – Policlinico Universitario di Messina dalle ore 14.00

L’obiettivo dell’evento formativo regionale strutturato con la collaborazione scientifica del Corso di Laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Messina è quello di mettere in risalto l’importanza della motivazione poichè “configurazione organizzata di esperienze soggettive che consentono l’inizio, la direzionalità, l’intensità e la persistenza di un comportamento al fine di raggiungere uno scopo”(De Beni, Moè 2009). Sviluppare e mantenere vivo in ciascun bambino la motivazione all’apprendimento è elemento prioritario per i professionisti che operano nel sistema abilitativo ed educativo. Riuscire a mantenere livelli di motivazione adeguati anche con i bambini che presentano difficoltà o disturbi specifici è sicuramente un aspetto estremamente delicato e complesso.

“Migliorare la rappresentazione dell’immagine di se quando apprendere è difficile”( D.Lucangeli)

“La matematica non da i numeri” ( D.Lucangeli)

“Apprendimento della matematica: processi , didattica, potenziamento” ( D.Lucangeli)

“Lavorare con le difficoltà in matematica negli adolescenti” ( M.Perona)

“ Non solo difficoltà, ma anche talento”( D.Lucangeli)

L’evento vede l’eccezionale contributo professionale della La Prof.ssa Daniela Lucangeli Prof. Ordinario dell’Università degli Studi di Padova, pro-rettore con delega alle attività di tutorato, di orientamento Università degli Studi di Padova, presidente CNIS, membro dello IARLD-International Academy for Research in Learning Disabilities- membro tecnico dell’osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. membro comitato tecnico-scientifico di cui all’art. 7, comma 3, della Legge 170/2010 -responsabile scientifico del Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per le Difficoltà di Apprendimento di Padova e del Prof. Mario Perona con borsa di ricerca nel campo dei disturbi dell’apprendimento presso l’Università di Padova, collaboratore del Polo Apprendimento di Padova, formatore CNIS, coautore di testi delle edizioni Erickson e Giunti.

Con lo scopo di dare un fattivo contributo al sistema      educativo ed abilitativo alla presente, si allega locandina      dell’evento e modulo di      registrazione. .

Dott.ssa Log. Giuseppina Maggio
( Coordinatore e responsabile area Logopedia A.N.A.S)
11 Giugno 2013

 

INDIRIZZO
presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi Policlinico Universitario di Messina dalle ore 14.00

 

Copyright © 2013 ANAS Logopedia All rights reserved.

 

114 queries in 0.815 seconds.