Corso 1 – 7 crediti ECM
Torino, 30 novembre 2013
La diagnosi clinica del disturbo del linguaggio, le linee di intervento e la relazione con i Disturbi Specifici di Apprendimento
Il corso ha come obiettivo di avvicinare i partecipanti all’intervento riabilitativo nei bambini con DSA, formarli sullo sviluppo del linguaggio e sulle principali manifestazioni del disturbo in età evolutiva con riferimento agli interventi in età precoce e alle possibili conseguenze sui disturbi di apprendimento. Verrà presentato un caso clinico e linee di intervento per intercettare i cambiamenti di espressività del disturbo lungo la traiettoria evolutiva.
Corso 2 – 16 crediti ECM
Torino, 22-23 febbraio 2014
I Disturbi Specifici di Apprendimento: lo screening neuropsicologico, il trattamento sub lessicale e la rieducazione specialistica
Il corso si propone di formare gli operatori sui principi metodologici dello screening neuropsicologico presentando casi clinici, i principali modelli e i più recenti strumenti di indagine precoce su lettura, scrittura e calcolo adatti per le diverse epoche critiche per l’identificazione.
Verranno, infine, proposte alcune attività di rieducazione specialistica delle varie abilità considerate.