30/01/2014 - La riabilitazione fonetico-fonologica dei disturbi di linguaggio con le coppie minime

Autore: emilia

I contenuti del corso sono rivolti ad approfondire le conoscenze teoriche più recenti riguardanti lo sviluppo fonologico ed i suoi rapporti con le altre componenti del linguaggio, ed acquisire nuove competenze operative sul trattamento dei disturbi fonologici, secondo una prospettiva che integra le conoscenze sullo sviluppo linguistico con quelle provenienti dalle altre discipline scientifiche.
Verranno presentati percorsi di intervento strutturati secondo un approccio cognitivo processo-specifico, che prevede:
– la somministrazione ripetuta di compiti e stimoli che richiedono l’uso massiccio della funzione;
– l’utilizzo del principio di gradualità in termini di quantità di elaborazione richiesta e quantità di supporto fornito;
– un’organizzazione gerarchica della gradualità delle attività proposte;
– il monitoraggio della prestazione secondo il parametro di accuratezza;
– fornire al bambino informazioni sulla sua prestazione attraverso rinforzi per supportare la motivazione.
Utilizzando i casi clinici presentati, verranno, quindi, messi a punto gli interventi riabilitativi, con la scelta delle attività e dei materiali da utilizzare.

Locandina
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