25/09/2017 - I logopedisti del futuro. Nuova edizione del seminario martedì 26 settembre a Modena

Autore: emilia

LConsiderato il successo delle precedenti edizioni, martedì 26 settembre, dalle ore 9.00 , presso l’Aula Magna e la Sala Convegni del Complesso universitario San Geminiano (Via S. Geminiano 3) a Modena, il corso di laurea in Logopedia di Unimore organizza la quarta edizione del seminario sull’inserimento nel mondo del lavoro dal titolo “Il logopedista del futuro, piccolo manuale di sopravvivenza ”. L’iniziativa gode del patrocinio della Federazione Logopedisti Emilia Romagna.

Il seminario, che ha l’obiettivo di offrire agli studenti informazioni utili all’inserimento nel mondo del lavoro, è rivolto ai laureandi dei corsi di laurea in Logopedia dei principali Atenei italiani, confermando il corso di Unimore quale riferimento nazionale. Quest’anno hanno aderito all’evento oltre 200 studenti provenienti dai corsi di laurea di logopedia di Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana e Marche.

“Con questa giornata – dichiara la prof.ssa Elisabetta Genovese di Unimore, Presidente del corso di laurea – intendiamo offrire ai laureandi tutte le informazioni sul mondo del lavoro e su come inserirsi nei contesti lavorativi che, soprattutto in questo periodo, sono sempre più articolati e complessi. Il tasso occupazionale dei laureati presso il nostro corso di laurea è piuttosto elevato (oltre il 95% a un anno dalla laurea), percentuale molto alta rispetto alla media nazionale, e questo dato ci riempie di soddisfazione. È importante tuttavia fornire agli studenti strumenti idonei per affrontare il mondo del lavoro, il seminario nasce proprio con questa finalità e, il grande numero di adesioni da parte di studenti provenienti da tutta Italia e l’essere giunti ormai alla quarta edizione, ci conferma che abbiamo visto giusto”.

Il programma della giornata prevede, alle ore 9.00, il saluto della prof.ssa Elisabetta Genovese, Presidente del corso di laurea in Logopedia di Unimore, a seguire la dott.ssa Elisabetta Losi, coordinatore didattico del corso di laurea che presenterà Il Portfolio, esperienza ancora unica nel panorama nazionale per quanto riguarda i corsi di laurea di Logopedia. Gli strumenti per la ricerca attiva del lavoro saranno illustrati dalla dott.ssa Monica Lodi, psicologa del servizio orientamento di ER.GO. Le relazioni successive affronteranno aspetti pratici e opportunità che i laureati in logopedia si troveranno di fronte,  a seconda che vogliano intraprendere la libera professione o vogliano proseguire negli studi. Il dott. Jacopo Rancati, dirigente dell’Azienda Ausl di Reggio Emilia, illustrerà le modalità di ingresso nel pubblico impiego e l’esercizio della professione all’estero mentre i temi riguardanti l’accesso alla libera professione saranno introdotti dalla dott.ssa Emanuela Gaffarelli, referente nazionale per la libera professione FLI Emilia Romagna. Si parlerà anche di formazione post laurea con la dott.ssa Cristina Reverberi, presidente FLI Emilia Romagna. Saranno inoltre presenti tre logopediste ricercatrici, dott.ssa Angelica Trovarelli, dott.ssa Erika Benassi e dott.ssa Irene Battel che illustreranno la loro esperienza a livello nazionale e internazionale. Concluderà la giornata una tavola rotonda in cui neolaureati e professionisti saranno a disposizione per rispondere alle domande degli studenti.

112 queries in 0.259 seconds.