18/03/2020 - CORSO FAD 50 CREDITI ECM: GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. IL VALORE DELL’INCIDENT REPORTING E DELLA SIMULAZIONE NELLA FORMAZIONE SANITARIA.

Autore: emilia

stormtrooper-2296199_1280

Gentili soci,

il Consiglio Direttivo degli Ordini TSRM PSTRP dell’Emilia Romagna, hanno deciso di promuovere un evento FAD per un totale di 50 crediti formativi sulla gestione del rischio clinico. Il corso sarà gratuito per gli iscritti regolarmente all’Ordine (controllate il sito internet del vostro Ordine di riferimento). Il corso è stato accreditato per tutte le professioni sanitarie. La data di inizio è 9 Marzo 2020 e la data di fine è il 31 Dicembre 2020.

OBIETTIVO FORMATIVO:  La sicurezza del paziente. Risk Management

L’incident Reporting è la raccolta volontaria di schede anonime per la segnalazione di eventi avversi. tramite questa raccolta si possono ottenere delle informazioni fondamentali per la sicurezza del paziente e successivamente ne può derivare un’azione di miglioramento di esse. Il corso permette di acquisire informazioni base sull’incidente reporting e lo studio di casi.

Nel panorama Aziendale Ospedaliero la simulazione è ormai prioritaria nella formazione, ma riteniamo che anche i liberi professionisti possano iniziare a conoscere questi aspetti più legati alla sicurezza del paziente ed a trasportarli nella loro quotidianità tramite un processo di generalizzazione di quanto appreso nel corso. Questo come richiesto dalla legge Gelli sulla responsabilità professionale.

Per maggiori informazioni sul programma si rimanda ai siti internet dei TSRM-PSTRP di  riferimento

CONTENUTI DEL CORSO

  • 1) Introduzione
  • 2) La Gestione del Rischio Clinico
  • 3) La scheda di Incident Reporting: definizione, cosa segnalare, come segnalare
  • 4) Implementazione e gestiona organizzativa di Scheda di Segnalazione Incident Reporting in UO Radiologia – Esperienza
  • 5) Il valore della simulazione nella formazione sanitaria: gestionae criticità RIS PACS – Esperienza
  • 6) Casi di studio
  • 7) Focus di Approfondimento: Mappatura del rischio e casi di studio in diagnostica per immagini e Medicina di laboratorio

Modalità di iscrizione

CLICCA QUI

Tag: , , ,
115 queries in 0.847 seconds.