11/04/2020 - Auguri di buona Pasqua … e un punto della situazione!

Autore: emilia
Foto di Free-Photos da Pixabay

Foto di Free-Photos da Pixabay

Carissimi colleghi, carissime colleghe ,

 

Il Consiglio Direttivo della Fli Emilia Romagna vi augura una serena Pasqua.
Sono giorni particolarmente difficili, sia per chi di noi è coinvolto in prima linea nell’emergenza sanitaria, sia per chi è a casa e sta riorganizzando il lavoro. Sono giorni in cui anche per noi, nel nostro ruolo, è difficile dare risposte certe in tempi molto rapidi. Questa pandemia ha colto la nostra professione in un momento molto particolare. Da poco istituito il nostro Ordine TSRM PSTRP, con all’interno 19 Commisioni d’Albo, una per ogni professione. A dicembre ci sono state le elezioni, alcuni Ordini hanno rinnovato il DIrettivo, altri no,. Sono state Istituite le Commissioni d’Albo negli Ordini locali che hanno preso servizio a gennaio, ma non sono ancora state istituite le Commissioni d’Albo Nazionali, quindi siamo ancora in una fase di passaggio di testimone fra la FLI e le Commissioni d’Albo (che purtroppo sarà ritardato da questo momento di emergenza).
Rinnoviamo la nostra disponibilità alle vostre domande ed alle vostre proposte.
Per ora, per quanto riguarda la nostra professione, specie per i liberi professionisti, non sono state rilevate particolari novità nell’ultimo “DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 10 aprile 2020” . In più ricordiamo che il nostro Presidente della Regione Bonaccini ha emesso un’ordinanza specifica rispetto alle attività in regione, di data precedente ma con misure più restrittive. Ricordiamo inoltre la richiesta da parte del Presidente della FNO Alessandro Beux, come professionisti sanitari, di rispettare le misure di sicurezza e di trattare di persona solo i casi urgenti non differibili, per il resto di adeguarsi con l’attività a distanza.
Ad oggi il nuovo Decreto del 10 aprile non cambia la situazione ma sarà nostra premura informarvi ad ogni novità emersa. Ad ogni Decreto che esce, segue sempre un confronto fra la Fli e la FNO e tutte le Commissioni d’Albo sono coinvolte. Ovviamente il confronto fra tutte queste parti sia a livello nazionale che a livello locale richiede un po’ di tempo, ma stiamo dialogando e cercando di creare chiarimenti e soluzioni.
Con gli auguri di Pasqua riassumiamo alcune iniziative alle quali stiamo lavorando:
  1. Abbiamo proposto/stiamo proponendo a tutte le Commissioni d’Albo della regione la possibilità di creare dei meeting fra gli iscritti all’Albo e il nostro Direttivo per raccogliere le domande e le criticità che stanno emergendo da tutti i professionisti
  2. Per i soci sarà disponibile fine della prossima settimana o inizio della successiva il meeting su invito per la riabilitazione a distanza: momento di confronto con esperti, ma anche di condivisione di strategie e modalità. Chiarimenti e condivisioni, per fare rete, anche perchè questa attività a distanza ci accompagnerà per un po’
  3. Creare altri meeting di formazione sia in questo periodo che per il prossimo a distanza.
  4. Cercare chiarezza e dare indicazioni sull’utilizzo dei DPI
  5. In ogni momento partecipiamo e siamo invitati a dare indicazioni alla FNO e alla FLI nazionale sugli aspetti non chiari delle leggi che stanno uscendo o degli aspetti per noi penalizzanti a livello professionale.
Vi ricordiamo la possibilità di collegarsi al nostro gruppo Facebook (FLIEmiliaRomagna, alla quale si può accedere solo se in regola con l’iscrizione 2020, rispondete alle domande di iscrizione) e vi invitiamo a fare domande sul nostro gruppo o alla nostra mail fliemiliaromagna@gmail.com.
Auguri di Buona Pasqua!
A Presto
Il Consiglio Direttivo della FLI ER
Cristina Reverberi
Francesca Chimetto
Elisa Tosi
Cecilia Zannoni
Alessia Pisano
Letizia Ori
Annarosa Biondi
Tag: , , ,
116 queries in 0.822 seconds.