21/04/2020 - !!! WORK IN PROGRESS !!!

Autore: emilia

Carissimi colleghi e carissime colleghe, in seguito alle richieste pervenute a noi come FLI ER, ma anche alle Commissioni d’Albo della regione, ci teniamo ad assicurarvi

Cosa Fare? che il coordinamento delle CDA e FLI stanno lavorando ad un nuovo aggiornamento in vista della fase 2. Un aggiornamento di tutta la documentazione: uso dei DPI, trattamento a distanza, riassunto delle normative, specificità.

Ci teniamo a precisare che non è facile fare un documento nazionale, perché ogni regione può  avere le sue ordinanze e  ogni ordine locale fare le sue scelte. Ma nell’ultima riunione del coordinamento delle CDA di questo lunedì appena passato, ci si è uniti per creare un gruppo di lavoro per un documento comune a livello nazionale.

Non è facile fare un bel documento, che sia corretto (in un momento in cui le cose cambiano repentinamente e improvvisamente a volte), preciso, efficace, che si allinei il più possibile ad evidenze, visionato anche da figure esperte sotto certi aspetti. Come vi abbiamo riportato in alcuni dei nostri incontri che stiamo facendo con le CDA per quanto ci sia urgenza occorre essere appunto precisi e dare a tutti i colleghi le giuste fonti con le quali fare le proprie scelte professionali. Considerando anche i vari settori che la logopedia copre, con rischi diversi, approcci diversi, distanze diverse.

Ricordiamo inoltre che non è possibile creare un “ricetta precisa” di quali sono le prestazioni  da poter vedere o meno, di come trattare ogni singolo paziente in base alla patologia. Ci sono valutazioni che ogni singolo professionista deve e dovrà fare in propria scienza e coscienza, con propria responsabilità e con la propria professionalità, restiamo infatti una professione intellettuale con una propria autonomia e capacità di scelta.

Ricordiamo nel nostro sito che sono disponibili tutti gli attuali documenti che regolamentano la nostra professione (con i link di riferimento) e consigliamo i corsi FAD su COViD e su Risk Managemente che abbiamo proposto in questi giorni.

Vi ringraziamo restano a vostra disposizione

Buon lavoro e teniamo botta!

Tag: , ,
115 queries in 0.767 seconds.