La presa in carico del bambino che balbetta , in età prescolare e scolare, presuppone un’attenta valutazione qualitativa e quantitativa del disturbo, che comprende la possibilità di reperire informazioni sul contesto socio ambientale in cui il esso è immerso. Tali informazioni sono fondamentali al fine di configurare il quadro globale per costruire un accurato e personalizzato programma di terapia.
Il corso si prefigge di formare gli operatori del settore nella valutazione e trattamento, facendo riferimento alla letteratura scientifica per illustrare le diverse proposte valutative e terapeutiche. Grande spazio sarà dato al counselling genitoriale e alla valutazione della balbuzie sia dal punto di vista qualitativo, secondo diversi approcci, che secondo l’analisi quantitativa testistica.
Da qui capire quanto un approccio personalizzato a ciascun bambino sia fondamentale per il successo terapeutico. Verranno inoltre illustrate le basi del Lidcombe Program e del metodo Mini Kids.
Attraverso l’utilizzo di videoregistrazioni il partecipante ha la possibilità di sperimentale quanto appreso mediante un lavoro pratico guidato.