06/12/2019 - Commissioni di Albo e Consigli Direttivi degli Ordini. La fase storica delle elezioni

Autore: emilia
Commissioni di Albo e Consigli Direttivi degli Ordini. La fase storica delle elezioni

Quali sono i compiti della Commissione d’Albo?
Sintetizzando quanto previsto dagli art. 2 e 3 della legge 11 gennaio 2018 n.3 (c.d. “Legge Lorenzin”), i compiti delle Commissioni di Albo sono: proporre al Consiglio Direttivo l’iscrizione all’albo del professionista, valutando quindi i titoli di studio;
assumere la rappresentanza della Professione;
nominare i rappresentanti della Professione presso commissioni, enti ed organizzazione di carattere istituzionale;
promuovere e favorire le iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli iscritti, anche in riferimento alla formazione universitaria finalizzata all’accesso alla professione;
difendere la professione, interponendosi nelle controversie fra gli iscritti, o fra un iscritto e persona o ente;
adottare e dare esecuzione ai provvedimenti disciplinari nei confronti di tutti gli iscritti all’albo e a tutte le altre disposizioni di Ordine disciplinare e sanzionatorio contenute nelle leggi e nei regolamenti in vigore;
esercitare le funzioni gestionali comprese nell’ambito delle competenze proprie, come individuate dalla legge e dallo statuto;
dare il proprio concorso alle autorità locali nello studio e nell’attuazione dei provvedimenti che comunque possano interessare la professione.
Quali le funzioni del Consiglio Direttivo?
Gli stessi articoli della stessa legge permettono di tracciare anche le funzioni dei Consigli Direttivi degli Ordini TSRM PSTRP: iscrivere i professionisti all’Ordine nel rispettivo albo, compilare e tenere gli albi dell’Ordine e pubblicarli all’inizio di ogni anno;
vigilare sulla conservazione del decoro e dell’indipendenza dell’Ordine;
designare i rappresentanti dell’intero Ordine (e non di singola professione) presso commissioni, enti e organizzazioni di carattere provinciale o comunale;
provvedere all’amministrazione dei beni spettanti all’Ordine e proporre all’approvazione dell’assemblea degli iscritti il bilancio preventivo e il conto consuntivo;
proporre all’approvazione dell’assemblea degli iscritti la tassa annuale, anche diversificata tenendo conto delle condizioni economiche e lavorative degli iscritti, necessaria a coprire le spese di gestione, nonché’ la tassa per il rilascio dei pareri per la liquidazione degli onorari.
Quando si vota?
Come si vota?
Ciascuno dei 61 Ordini indice le elezioni quindi tutte le informazioni su date e sedi sono disponibili sui siti istituzionali dei rispettivi Ordini. L’elenco completo dei siti è disponibile a questo indirizzo:https://webadmin.tsrmweb.it/Public/ListaEnti.aspxIl D.M 15 marzo 2019 prevede tre convocazioni.La votazione è valida in prima convocazione quando abbiano votato almeno i 2/5 degli iscritti o in seconda convocazione almeno 1/5 degli iscritti.A partire dalla terza convocazione la votazione è valida qualunque sia il numero dei votanti.Per questo molti ordini, puntando su questo aspetto, danno maggiore risalto alla terza convocazione e, talvolta, pongono a orari strani la prima e la seconda convocazione.Si seguito riportiamo le sedi e gli orari delle terze convocazioni.
Modena -Reggio: Venerdì 06\12\2019: ore 16.00 alle ore 19.00 Centro Internazionale Loris Malaguzzi Viale B. Ramazzini, 72/a, 42124 Reggio Emilia RE.Sabato 07\12\2019: ore 09.30 alle ore 12.30 RHM Hotel via Luigi Settembrini, 10 41126 MODENA – MO (Mappa)Domenica 08\12\2019: ore 09.00 alle ore 12.00 Centro La Corte Rubiera Via Filippo Brunelleschi, 3 B, 42048 Rubiera RE.(Mappa)
Ferrara: Sabato 07/12/2019: dalle ore 16:30 alle ore 19:00 sala convegni, Hotel Villa Regina, Via Comacchio n.402, 44123 Ferrara.Domenica 08/12/2019: dalle ore 9:30 alle ore 12:00 sala convegni, Hotel Villa Regina, Via Comacchio n.402, 44123 Ferrara.
Forlì Cesena Rimini: Presso Cesena Fiera via Dismano 3845 Pievesestina di Cesena (FC) SALA TRE PAPISabato 07/12/2019 dalle 15.00 alle 20.00 Domenica 07/12/19 dalle 10.00 alle 13.00
Parma: Sabato 14/12/2019: Dalle Ore 14:00 Alle Ore 19:00 presso La Sala Riunioni CDH Hotel Parma & Congressi In Via Emilia Ovest, 281/A – Parma Domenica 15/12/2019: Dalle Ore 10:00 Alle Ore 16:00 presso la Sede dell’Ordine in Via Martiri della Liberazione 34 parma
Piacenza: Sabato 14 Dicembre presso la SALA MONUMENTALE PALAZZO GOTICO, dalle ore 15:00 alle ore 20:00.Domenica 15 Dicembre presso la SEDE in via Boselli Bonini 15, dalle ore 10:00 alle ore 12:30.
Bologna: Sabato 14/12/2019: dalle ore 12:00 alle ore 14:00 presso Zanhotel – sala Londra, Via Cesare Boldrini, 11 (BO)Sabato 14/12/2019: dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso la sede dell’Ordine TSRM e PSTRP di Bologna, Via G. Gaspari 5/3, Casalecchio di Reno (BO)Domenica 15/12/2019: dalle ore 11:00 alle ore 15:00 presso la sede dell’Ordine TSRM e PSTRP di Bologna, Via G. Gaspari 5/3, Casalecchio di Reno (BO)
La votazione si effettua a mezzo di schede bianche relative ai componenti del Consiglio Direttivo (laddove si vada a rinnovo) e delle Commissioni d’Albo e schede gialle per i componenti del Collegio dei Revisori, con timbro dell’ordine.Il voto può essere espresso per una intera lista, riportando nella scheda la denominazione della lista oppure riportando tutti i nominativi compresi nella lista.Il voto può, inoltre, essere espresso riportando nella scheda uno o più nominativi presenti nelle liste oppure i nominativi dei candidati che si presentano singolarmente.E’ importante presentarsi al seggio muniti di un documento di identità in corso di validità.
Elenco ordini professionali:
115 queries in 0.804 seconds.