Negli ultimi anni il logopedista ha conosciuto un aumento esponenziale delle richieste di intervento riguardo lo Squilibrio Muscolare Orofacciale (SMOF) in rapporto a malocclusione dentale. Scientificamente si tratta di una disciplina “giovane”, dove non sono numerosissimi i contributi, le occasioni di studio e di confronto tra logopedisti molto ridotte, la ricerca è ancora aperta, evidenze e linee guida in Italia ancora assenti.
Inoltre sia il logopedista che l’ortodontista sono ancora alla ricerca delle modalità più efficaci per affrontare questo ambito creando un linguaggio comune. A tale scopo all’interno della FLI dell’Emilia Romagna si è creato un Gruppo di Interesse Specifico riguardo allo SMOF, con intenti di studio e di confronto, che vorremmo ora allargare a tutta la Federazione e alla comunità logopedica nazionale.
Il contributo di tre logopedisti impegnati da anni in questo settore permetterà,con le loro diversità di approccio, di iniziare un confronto che si vuole allargare a tutti i partecipanti, lasciando ampio spazio al dibattito, per affrontare le criticità e delineare proposte operative per il futuro.
Verso una Consensus Conference?
Per informazioni
Segreteria scientifica:
Gianpaolo Mignardi:
gpmlog@libero.itSegreteria organizzativa: S.S.L.I.
(martedì e giovedì 15,30-18,30)
info@ssli.it cell 329.1532201
tel. 049.8642240
locandina.smof.con termine 15.04