Tra i temi in programma:
-Le risorse inaspettate degli anziani fragili
-Person centered care: l’approccio di Tom Kitwood
-Il senso della cura e l’etica della care
-L’approccio alla demenza nel metodo Validation
-L’Amministrazione di sostegno e la protezione giuridica dell’anziano fragile
-Il sostegno ai caregiver familiari e la loro valorizzazione nelle progettazioni assistenziali
-Prevenire il burnout ascoltando e valorizzando tutte le voci coinvolte nell’assistenza
-Innovazioni umanizzanti nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)
-La mediazione socio-assistenziale per la risoluzione dei conflitti nei contesti familiari e residenziali
-“Curare” e “prendersi cura”: ripensare l’integrazione socio-sanitaria nell’ottica delle reti
-Il dialogo aperto tra famiglie e servizi
Obiettivi
- Conoscere e analizzare le esperienze più innovative e significative a livello nazionale e internazionale relative al sostegno degli anziani fragili, alla costruzione di una relazione di cura efficace e positiva per tutte le parti coinvolte, alla rilevazione delle potenzialità latenti, al senso del vivere, alla delicatezza della protezione giuridica;
- usufruire di un ampio spazio di riflessione professionale, con l’obiettivo di migliorare la qualità organizzativa e il clima umano dei servizi sociali e sanitari sia in ambito residenziale che territoriale;
- creare contatti utili a dare nuova energia e nuovi stimoli al proprio lavoro, in modo da generare un aiuto umanamente e funzionalmente efficace nonostante le fatiche dell’assistenza;
- capire come potenziare l’impegno dei caregiver, familiari e non, all’interno di relazioni positive di collaborazione e di mutualità.
Accanto agli esperti tecnici, sono stati invitati:
Miguel Benasayag (autore di «L’epoca delle passioni tristi») e Edgard Morin (autore de «La méthode», grande pensatore e «grande anziano»)
Accreditamenti
Il Convegno sarà accreditato presso il Ministero della Sanità e all’Ordine Nazionale degli Assistenti sociali.
Hai un contributo da proporre?
Il Convegno è aperto ai contributi di operatori professionisti o volontari che intendano presentare un’esperienza innovativa condotta nel campo dell’assistenza e della tutela degli anziani. I contributi – previa valutazione del Comitato scientifico – saranno inseriti nella sezione dedicata agli interventi liberi. Le migliori pratiche innovative verranno esposte in plenaria nell’ultima giornata del Convegno e saranno premiate con un buono utilizzabile per l’acquisto di prodotti Erickson. Per proporre il proprio contributo è necessario essere iscritti al Convegno e inviare la scheda di presentazione entro il 31 agosto 2013 a formazione@erickson.it.
Modalità di iscrizione
Inviare la scheda di iscrizione , debitamente compilata, via fax al numero 0461 956733 oppure tramite e-mail a iscrizioni@erickson.it, allegando la fotocopia della ricevuta di versamento.
Scarica la scheda di iscrizione
Se desiderate ricevere tutti gli aggiornamenti del Convegno (temi trattati, relatori invitati, quote di iscrizione dedicate, ecc.) tramite e-mail, scrivete a sociale@erickson.it(oggetto “Convegno Anziani”).
|