01/03/2014 - GIORNATA EUROPEA DELLA LOGOPEDIA – 6 Marzo 2014

Autore: emilia

 

image001chiaA.U.S.L. di Bologna – Corte Roncati – Via S.Isaia, 90 – Bologna Sala Delle Colonne

Il bambino bilingue: sviluppo tipico e atipico

.

Relatori : Dott.ssa Rita Mari – logopedista

Dott.ssa Marina Porrelli – psicologa

Nel corso degli ultimi anni vi è stato un grande aumento di presenze, presso le UONPIA, di bambini bilingui per cui è richiesta la valutazione e il trattamento per disturbi nel linguaggio o di apprendimento.

Scopo del seminario è quello di delineare un modello dello sviluppo linguistico in condizioni di bilinguismo simultaneo e consecutivo, che permetta poi di collocare con maggior precisione la prestazione atipica in quadro di normalità o di disturbo specifico.

Nello specifico in questa occasione verranno affrontate le seguenti tematiche:

 Definizioni del Bilinguismo

 inquadramento generale sullo sviluppo tipico e atipico del bambino

bilingue,con riferimento alle linee guida IALP,ASHA e alle modalità di presa

in carico della azienda di Modena.

 Presentazione di materiale informativo

Sede: A.U.S.L. di Bologna – Corte Roncati – Via S.Isaia, 90 – Bologna – Sala Delle Colonne

Inizio ore 9.00 – chiusura lavori 13.00 -

Il bambino bilingue (2)
Il bambino bilingue (2)


BILINGUISMO DEFINIZIONI
BILINGUISMO DEFINIZIONI


BILINGUISMO E APPRENDIMENTI
BILINGUISMO E APPRENDIMENTI


BILINGUISMO E LINGUAGGIO
BILINGUISMO E LINGUAGGIO


MITI SUL BILINGUISMOMITI SUL BILINGUISMO


Tag: ,
115 queries in 0.805 seconds.